RAGAZZA TRANS TROVATA SENZA VITA A TOR SAPIENZA (ROMA): NON SI ESCLUDA TRANSFOBIA

Apprendiamo a mezzo stampa che una ragazza trans è stata ritrovata senza vita in un’area di piazzale Pino Pascali, nel quartiere di Tor Sapienza, a Roma ieri sera intorno alle 22. .

“E’ importante che non si escluda nelle indagini – dichiara Francesco Angeli, presidente Arcigay Roma – che si tratti di omicidio avvenuto per transfobia. L’Italia infatti detiene il triste primato in Europa di omicidi a causa di odio transfobico, e le tante vittime degli ultimi anni fanno riflettere su quanto il tema della sicurezza e dell’isolamento delle persone trans nel nostro paese sia totalmente fuori dall’interesse della politica, che dovrebbe rappresentare tutti.”

“Come fin troppo spesso accade in questi casi – aggiunge Richard Bourelly di Azione Trans –  questa donna trans non solo ha perso la vita ma sta anche subendo il non riconoscimento della sua identità di genere, tutto a causa di quei giornalisti che ancora oggi nel 2020 non sono in grado di utilizzare i pronomi femminili.”

“Il servizio Gay help Line è sempre a disposizione di chi è vittima di transfobia. Continueremo ad impegnarci affinché l’emarginazione verso le persone trans sia sconfitta al più presto. Per questo continueremo a monitorare l’andamento del testo della legge contro l’omotransfobia, attualmente a rischio a causa di emendamenti trasversali che ne svuoterebbero l’efficacia, ricordandoci che il testo è già una mediazione” – conclude Fabrizio Marrazzo. portavoce del Gay Center.