Trans Day of Remembrance (TDoR) 2019 – Report

Per la giornata internazionale dedicata alle vittime trans (Transgender day of remembrance), che si terrà il 20 novembre 2019, il Transrespect versus Transphobia Worldwide (TvT) ha pubblicato un update della ricerca annuale sul monitoraggio degli omicidi transfobici. Lo scopo è quello di sensibilizzare la popolazione su questa giornata e onorare le vite delle persone che altrimenti finirebbero per essere dimenticate.

Dall’update è emerso che tra il 1 ottobre 2018 e il 30 settembre 2019 ci sono stati un totale di 331 nuovi casi di omicidi di persone trans e gender variant.
La maggior parte degli omicidi sono stati commessi in Brasile (132), Messico (65) e gli Stati Uniti (31), per un totale di 3314 di casi denunciati in 74 paesi tra il 1 gennaio 2008 e il 30 settembre 2019.

Lo stigma e la discriminazione nei confronti delle persone trans e gender variant sono un problema serio e profondo in tutto il mondo, e noi siamo parte di un circolo strutturale di oppressione che nega le persone trans e gender variant dei loro diritti. Le persone trans e gender variant sono vittime di orribili violenze d’odio, includendo l’estorsione, violenze fisiche e sessuali e omicidio. Nella maggior parte dei paesi non vengono prodotti dati sugli omicidi delle persone trans e gender variant pertanto è impossibile stimare il numero reale delle vittime.

*In Italia, secondo il report di TransRespect, risultano certificati due omicidi. L’Italia rimane uno dei paesi con più omicidi transfobici, al secondo posto in Europa dopo la Turchia*

Nancy de Monza
Età: non individuata
Occupazione: sex worker
Data di morte: 05/12/2018
Luogo di morte: Milano
Causa di morte: percosse
Note: uccisa da I. Santos con una barra di ferro

Non identificata
Età: non individuata
Lavoro: non individuato
Data di morte: 30/03/2019
Luogo di morte Roma (Italy)
Cause di morte: non individuata
Note: donna trans nordafricana ritrovata morta in un giardino condominiale, in evidente stato di decomposizione. Senza ferite evidenti, ritrovata avvolta in un materasso

Name list Oct 2018 – Sep 2019 (pdf)

Summary tables Oct 2018 – Sep 2019 (pdf)

Infographic (image)